ACQUISIZIONE DEL LEASING : ISTRUZIONI PER L’USO

Il subentro nel leasing auto è un concetto relativamente nuovo che consiste nel subentrare nel contratto e nel veicolo in leasing di un automobilista che vuole cambiare la sua auto. L’acquisizione deve essere approvata dalla società finanziaria.

Rilevare un leasing di auto

Il leasing d’auto è un contratto che specifica che l’automobilista è il locatario del veicolo che ha scelto e impostato, ma che si impegna anche a rimborsare i pagamenti del leasing per tutta la durata del contratto. Se l’automobilista desidera cambiare il veicolo durante il corso del contratto, ha due opzioni: restituire il veicolo alla concessionaria e pagare una penale molto alta o trasferire il contratto di leasing.

La cessione di un contratto di leasing di auto è una pratica permessa dalla legge, permette semplicemente all’automobilista di trovare un acquirente per il suo contratto e la sua auto e trasferirgli il leasing, il tutto deve essere convalidato dalla società di finanziamento che effettua uno studio di solvibilità. Il trasferimento di un contratto di locazione può anche comportare dei costi, ma questi sono molto più bassi delle penali.

Come funziona un’acquisizione in leasing ?

Generalmente, sono i venditori che prendono le misure per rendere visibile la loro richiesta di trasferimento, quindi useranno la prima piattaforma svizzera (www.leasetransfer.ch) per mettere un annuncio e presentare i dettagli del loro contratto di auto: affitto, tipo di contratto, chilometri rimanenti, durata rimanente e modello di auto. Queste informazioni permettono agli acquirenti di essere informati rapidamente delle condizioni e di contattare il venditore per procedere all’acquisizione.

Per convalidare una permuta, un file di permuta di leasing deve essere inviato al locatore, cioè all’istituto finanziario che ha concesso il finanziamento di leasing dell’auto. La pratica deve includere documenti giustificativi (carta d’identità, buste paga, ecc.) e sarà esaminata dall’istituto finanziario, che approverà o rifiuterà la permuta. I costi di trasferimento possono essere pagati dal venditore, dall’acquirente o da entrambi, e possono essere negoziati. Una volta che il file è stato convalidato, le parti si incontrano per scambiare il veicolo.

Perché rilevare un contratto d’affitto ?

L’acquisizione di un contratto di leasing può portare alcuni vantaggi, come la totale assenza di un contributo, il primo affitto aumentato è stato finanziato dal venditore, quindi l’acquirente non dovrà fornire alcun rapporto. È anche un’opportunità di guidare un veicolo di alta gamma o difficile da ottenere su ordinazione, e di beneficiare di un contratto già negoziato con la concessionaria.

Infine, rilevare un leasing permette di approfittare dell’opzione d’acquisto nel contesto di un leasing con un’opzione d’acquisto (valore residuo) e una breve durata residua per fare un buon affare, permette di diventare proprietario di un veicolo recente a un prezzo inferiore al suo valore, secondo il tipo di veicolo, le opzioni e il suo stato generale.

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInEmail this to someone