Leasing e disdetta anticipata

Cos’è un leasing

In Svizzera, si stima oltre 50% la parte di nuovi veicoli venduti tramite leasing. Esistono tre tipi di leasing:

    • Il leasing solo noleggio
    • Il leasing con opzione d’acquisto
    • Il leasing-vendita

Il leasing solo noleggio consiste nel noleggio di un veicolo la cui mensilità (rata) viene calcolata per una durata definita ed un numero di chilometri noto in anticipo. Si tratta di un noleggio di lungo termine. Il veicolo deve essere restituito alla fine del contratto.

Il leasing con opzione d’acquisto si svolge nello stesso modo come il leasing solo noleggio con la differenza che alla scadenza di contratto il cliente può riscattare il veicolo ad un prezzo predefinito in anticipo (valore residuo). Oltre l’80% dei clienti privati sceglie quest’opzione.

Il leasing-vendita si svolge nello stesso modo come un leasing con opzione d’acquisto con la differenza che alla scadenza del contratto Lei diventa proprietario del veicolo senza dover pagare il valore residuo.

Con il leasing solo noleggio, il canone mensile da pagare sarà minore, invece il veicolo dovrà obbligatoriamente essere restituito alla scandenza del contratto.

Con il leasing con l’opzione d’acquisto, il canone mensile sarà maggiore invece Lei diventerà il proprietario del veicolo alla scadenza del contratto tramite il pagamento del valore residuo.

Con il leasing-vendita, il canone mensile sarà addirittura superiore al precedente, invece Lei diventerà automaticamente il proprietario del veicolo senza dover pagare il valore residuo alla scadenza del contratto.

Cos’è il valore residuo ?

Il valore residuo stabilisce il valore del veicolo al termine del periodo di noleggio di esso. Valore residuo = prezzo d’acquisto – importo degli ammortamenti.

Come viene organizzato un leasing ?

Un leasing viene organizzato attraverso tre parti :

    • L’automobilista che vuole noleggiare un veicolo.
    • La banca o l’istituzione finanziaria che acquista il veicolo.
    • Il garagista che vende il veicolo e che lo mette a disposizione.

Durante l’integralità del periodo di contratto di leasing, la banca o l’istituzione finanziaria rimane il proprietario del veicolo. Lei è il noleggiatore e la banca o l’istituzione finanziaria – il noleggiante. Le spese legate all’uso del veicolo sono al Suo carico (manutenzione, assicurazione casco…).

Alla scadenza del contratto :

    • Nel caso di un leasing solo noleggio, il veicolo deve essere restituito.
    • Nel caso di un leasing con opzione d’acquisto, Lei puo riscattare il veicolo al garagista al prezzo del valore residuo.
    • Nel caso di un leasing-vendita, Lei diventa il proprietario del veicolo.

La disdetta anticipata del contratto di leasing :

Il canone mensile del Suo contratto di leasing è calcolato conformemente alla durata ed al chilometraggio previsto nel momento della sottoscrizione del contratto. Più la durata del contratto sarà breve, più alto sarà il canone mensile.

Nel caso di disdetta anticipata, il canone mensile sarà ricalcolato conformemente alla durata effettiva del contratto di leasing. Lei dovrà pagare la differenza tra l’ammontare delle mensilità già pagate e la totalità delle mensilità (canone) di leasing ricalcolate (valore massimo) basandosi su un coefficiente specificato nel Suo contratto. Questo calcolo può risultare in QUALCHE MIGLIAIO DI FRANCHI !

Nella maggior parte dei casi, vi saranno richieste anche le indennità chilometriche da pagare.

Facendo la cessione del contratto di leasing, Lei non dovrà pagare le suddette indennità vincolanti e talvolta abusive.

LeaseTransfer propone una soluzione semplice ed efficace per separarsi dal  Suo contratto di leasing ai costi minimi !

Automobile in leasing : può rivelarsi costoso ! Vedi i programmi RTS :

Programma 1

Programma 2

Programma 3

Altri articoli sul modo migliore per rompere un contratto di leasing sul nostro blog