Auto leasing all’estero

Avete un contratto di leasing auto in Svizzera e volete andare all’estero. È possibile andare all’estero con il leasing auto ? Si tratta di una partenza per le vacanze o di una partenza definitiva dalla Svizzera ? La risposta dipende dalla durata del viaggio all’estero e dal Paese di destinazione. Se siete autorizzati a utilizzare la vostra auto svizzera in leasing all’estero, dovete soddisfare alcune condizioni.

È possibile viaggiare all’estero con un’auto in leasing ?

Sì, è possibile andare in vacanza con l’auto in leasing, ma è necessario soddisfare alcune condizioni. Non siete il proprietario dell’auto in leasing. Non è possibile portare l’auto fuori dall’Unione Europea senza il previo accordo della società che ha finanziato l’auto in leasing.

Quali sono le condizioni per andare in vacanza con un’auto in leasing ?

Se volete viaggiare in auto in Svizzera, in un Paese di confine o in un Paese appartenente all’Unione Europea, per qualche giorno o qualche settimana di vacanza, non è necessario alcun passaggio. Ad esempio, viaggiare con un’auto in leasing in Germania o portare l’auto in leasing nel sud della Francia non è un problema.

Per le destinazioni al di fuori dell’Unione Europea, siete tenuti a informare la società di leasing proprietaria del veicolo.

È necessario disporre di un permesso di uscita firmato dalla società di leasing nei seguenti due casi :

  • Per qualsiasi viaggio al di fuori del territorio europeo.
  • per qualsiasi viaggio di oltre 30 giorni all’interno del territorio europeo.

È possibile vivere all’estero con un’auto in leasing ?

No, non è possibile trasferire un’auto in leasing all’estero in modo permanente, poiché il certificato di uscita è una soluzione temporanea. È meglio uscire dal leasing automobilistico svizzero e stipulare un leasing automobilistico una volta stabilitisi nel Paese di destinazione.

Cosa fare con l’auto in leasing ?

Il trasferimento all’estero non è un motivo valido per restituire l’auto in leasing senza rischiare di incorrere in penali di risoluzione anticipata, spesso molto elevate. Per evitare i costi di risoluzione del contratto di leasing, LeaseTransfer vi offre una soluzione personalizzata che vi permetterà di concentrarvi sul vostro trasferimento senza che il contratto di leasing dell’auto diventi un ostacolo alla vostra partenza dalla Svizzera.

Quali soluzioni avete a disposizione se non potete esportare il vostro leasing svizzero all’estero ?

  • Potete riconsegnare il veicolo all’officina fornitrice e pagare la penale per la risoluzione anticipata del contratto di leasing svizzero. Questa soluzione è chiaramente la meno vantaggiosa dal punto di vista finanziario.
  • Potete prendere in considerazione la possibilità di riacquistare il veicolo in leasing prima della scadenza del contratto. Dovrete poi sdoganare il veicolo svizzero nel Paese di destinazione e occuparvi delle procedure amministrative per la messa in strada. Questa soluzione è macchinosa e non sempre vantaggiosa dal punto di vista finanziario.
  • È possibile trovare un acquirente per il veicolo in leasing. Trovare un acquirente per la vostra auto in leasing non è sempre facile, di solito richiede molto tempo e può ostacolare la vostra partenza dalla Svizzera. In questo caso, contattateci! LeaseTransfer vi troverà rapidamente un acquirente grazie alla sua rete nazionale.
  • State cercando di trovare un acquirente per il vostro contratto di leasing. Questa operazione si chiama trasferimento del contratto di leasing. Anche in questo caso, LeaseTransfer, pioniere nel settore, vi aiuterà a trovare un acquirente solvibile e vi assisterà nell’ottimizzazione delle procedure di trasferimento dell’auto in leasing. In questo modo potrete preparare la vostra partenza dalla Svizzera in tutta tranquillità.

Conclusione

Posso andare all’estero con un’auto in leasing? Sì, per le vacanze, se si rispettano le condizioni della società che ha finanziato l’auto. Per una partenza definitiva dalla Svizzera, è preferibile contattarci per trovare un acquirente per la vostra auto in leasing e liberarvi così alle migliori condizioni finanziarie possibili senza ostacolare il vostro trasferimento all’estero.

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInEmail this to someone