COME RILEVARE UN LEASING D’AUTO IN SVIZZERA ?

Sempre più automobilisti parlano di leasing di auto usate, un mercato che è principalmente alimentato da contratti di leasing offerti in permuta. Diamo un’occhiata a un mercato atipico e in rapida crescita.

Come si può rilevare un’auto in leasing ?

Un automobilista che ha stipulato un contratto di leasing auto con una durata di 48 mesi e che desidera cambiare auto durante il corso del leasing, ha solo tre soluzioni :

  • Interruzione anticipata del leasing : Questa è chiaramente la soluzione meno vantaggiosa dal punto di vista finanziario. Se si termina il contratto di leasing in anticipo, si dovrà pagare una penale per la rottura del contratto di leasing secondo un coefficiente menzionato nel contratto. Questo calcolo ammonta di solito a SEVERI MIGLIAIA DI FRANCHI !
  • Un lease buy-back : Il locatario deve poi pagare l’intero importo del veicolo alla società finanziaria. Questa opzione è conveniente se si vuole sbarazzarsi del veicolo rapidamente, ma è necessario avere i fondi per coprire l’importo di riacquisto.
  • Un trasferimento in leasing : La soluzione più attraente dal punto di vista finanziario. Si tratta di trasferire il contratto di leasing a un altro privato o a un’impresa. Si tratta semplicemente di trovare un acquirente che sia disposto ad assumere il contratto, il veicolo e i pagamenti del leasing.

In Svizzera, sempre più persone scelgono di trasferire il loro contratto di leasing a causa di un bisogno particolare : Un acquisto di proprietà, una nascita, un divorzio, uno sviluppo professionale, la necessità di un veicolo più grande o qualsiasi altro motivo che può portare al trasferimento del contratto di leasing. Per il locatario, è un’opportunità di rilevare un leasing di auto con un contratto già negoziato e una durata più breve.

Vantaggi e svantaggi dell’acquisizione di un contratto d’affitto

Il vantaggio di rilevare un contratto d’affitto è che si può approfittare di un contratto già negoziato. È anche la possibilità di restituire un affitto adeguato senza dover versare un acconto, perché questo acconto sarà stato versato dal locatario precedente. È anche la possibilità di riacquistare un veicolo a un costo inferiore alla fine del contratto di leasing e fare un buon affare a seconda dell’importo del valore residuo.

Prendere in consegna un’auto in leasing significa pagare le rate del leasing, quindi è necessario richiedere il trasferimento del contratto. La società finanziaria verificherà l’affidabilità creditizia dell’acquirente effettuando uno studio di capacità finanziaria come per un prestito di auto classica. A seconda della società di leasing, ci sono delle spese per il trasferimento del contratto di leasing.

Come faccio a trasferire un contratto di leasing ?

LeaseTransfer.ch vi sostiene in questo processo. Come prima piattaforma svizzera per gli annunci di leasing d’auto, permettiamo agli automobilisti che vogliono uscire dai loro contratti di leasing di mettere un annuncio gratuitamente, e agli acquirenti di sfogliare i vari annunci con diversi criteri di ricerca, cioè un affitto per alcuni, un modello specifico per altri, o una durata scelta.

Devono quindi contattare il venditore e presentare la pratica di acquisizione del leasing, che sarà esaminata dall’istituto finanziario proprietario del veicolo. Solo quando il trasferimento del leasing è completato, il veicolo può essere consegnato.

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInEmail this to someone