Interrompere un contratto di leasing : Quando è possibile ?

Avete altri progetti che richiedono un finanziamento ? La vostra situazione personale o professionale è cambiata ? Sono diversi i motivi e gli eventi che possono indurre a rescindere il leasing. Si desidera quindi interrompere il leasing dell’auto. Scoprite cosa succede in caso di risoluzione del contratto di leasing auto.

Quando e come si può rescindere un contratto di leasing auto in corso ?

Il leasing auto è una formula di noleggio. La durata del contratto di locazione è compresa tra 12 e 60 mesi. Come automobilista, potete interrompere il contratto di leasing prima della scadenza. Esistono diversi modi per risolvere legalmente il contratto di leasing.

Quando è possibile restituire l’auto per terminare il leasing ?

In generale, è possibile restituire il veicolo in leasing dopo tre mesi di utilizzo. Mentre la società finanziaria può recedere dal contratto di leasing solo se i canoni insoluti superano le tre rate mensili, il locatario può recedere dal contratto di leasing con un preavviso minimo di 30 giorni alla fine di un trimestre (il contratto di leasing può essere risolto quattro volte all’anno). È necessario restituire il veicolo in buone condizioni. Se l’auto in leasing viene danneggiata (graffi, macchie, ecc.), i costi di riparazione sono a vostro carico. Per onorare i termini del contratto di leasing, è necessario pagare anche le penali per la risoluzione anticipata del leasing.

Come rivendere il veicolo durante il periodo di leasing ?

Un altro modo per porre fine al leasing è quello di vendere il veicolo in leasing. Con il denaro recuperato, è possibile pagare il contratto di leasing. Si spera che la rivendita sia sufficiente a coprire tutti i pagamenti mensili dovuti e il valore residuo indicato nel contratto. In caso contrario, LeaseTransfer vi aiuterà a ottimizzare la vostra situazione e a limitare le perdite.

Come uscire da un contratto di leasing con il valore residuo ?

Il vantaggio del leasing con valore di permuta è che potete acquistare l’auto. È possibile acquistare l’auto in anticipo senza attendere la fine del periodo di leasing. Il contratto di leasing terminerà immediatamente e voi sarete i felici proprietari del veicolo.

Posso interrompere un leasing automobilistico in corso per un nuovo contratto ?

Da un punto di vista tecnico, la sostituzione del veicolo è un’alternativa alla risoluzione del contratto di leasing in corso. In questo caso, verrà aperto un nuovo contratto di leasing. Se la vostra Autofficina di rifornimento è d’accordo, potete decidere quando cambiare l’auto in leasing se volete guidare una nuova auto in leasing il prima possibile.

Quali sono le possibili insidie di un nuovo contratto di leasing auto prima della scadenza del vecchio contratto ?

Se ci sono ancora pagamenti in sospeso sul primo veicolo in leasing, questi importi e le tasse saranno riportati sul nuovo contratto di leasing.

A quanto possono ammontare le rate mensili e gli indennizzi del nuovo contratto di leasing ?

Se il valore della vecchia auto è inferiore agli importi dovuti in base al contratto, questa differenza sarà trasferita al contratto di leasing per la nuova auto. Di conseguenza, l’automobilista dovrà pagare alla società di leasing un ammortamento su due veicoli.

Trasferimento del leasing : Il modo più economico per rottura un leasing

Il trasferimento del leasing consente di trasferire il contratto di leasing a terzi. Una soluzione per risolvere un leasing senza penali per l’automobilista. Con il trasferimento del leasing, il nuovo locatario si impegna ad effettuare i pagamenti mensili alla società di leasing fino al termine del contratto, senza penalizzare nessuno. Questa è la soluzione più economica se si vuole uscire del leasing prima della scadenza.

Assicurare il regolare svolgimento delle operazioni di trasferimento del leasing

Scegliete l’opzione di trasferire il leasing a un acquirente interessato. Può trattarsi di un privato o di un’azienda. LeaseTransfer vi assiste in questo processo, dalla preparazione della pratica all’effettivo trasferimento approvato dalla società di finanziamento.

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInEmail this to someone