LEASETRANSFER vi aiuta a trovare un acquirente per il vostro contratto di leasing

I pagamenti del leasing auto possono diventare un vero peso quando la vita cambia o succede qualcosa di inaspettato. Ma liberarsene non è facile e, soprattutto, può essere relativamente costoso. I premi mensili possono essere rinegoziati in proporzione al periodo di affitto già completato, per non parlare delle tasse di prelievo. A meno che non troviate un compratore per il contratto.

È stato quando ha saputo della situazione di un amico che Grégory Perales ha deciso di creare Leasetransfer.ch, una piattaforma che mette in contatto gli affittuari e i potenziali acquirenti. “Questa amica, il cui padre era appena morto, aveva ereditato il suo contratto d’affitto e non sapeva come liberarsene. Era una situazione delicata, soprattutto perché la società finanziaria le chiedeva 2.500 franchi per disdire il contratto, che lei non aveva”. A volte, ha notato, “i premi possono essere triplicati, e bisogna pagarli tutti in una volta”. Valérie Muster, avvocato della Fédération romande des consommateurs (FRC), è d’accordo: “Ci si può trovare obbligati a pagare fino al 90% di quello che si sarebbe pagato se si fosse andati avanti”.

Prendendo l’esempio dei siti canadesi, studia il mercato svizzero e nota la portata della domanda. “Quasi un contratto di leasing su due viene terminato prima della fine del termine”. Si tratta di una proposta significativa, dato che, secondo le cifre dell’Associazione svizzera delle società di leasing (ASSL), il 47% dei veicoli in Svizzera sono finanziati in questo modo. Valérie Muster non è sorpresa: “Il fenomeno esiste, e molto spesso riceviamo chiamate da membri che non sanno come uscire da questo contratto, conferma. Questo succede in particolare ai giovani che hanno intrapreso un leasing abbastanza costoso, per il quale avevano la capacità finanziaria all’inizio, ma non più dopo uno o due anni. In questo senso, questa piattaforma è proprio sul bersaglio, perché ho la sensazione che questo sia in aumento”.

Ci sono molte ragioni per rompere un contratto d’affitto. Si può ereditare dai genitori o dal coniuge, ma la ragione più comune è un cambiamento delle condizioni di vita. “Ci possono essere ragioni familiari, come un divorzio o la nascita di un bambino, che costringono a cambiare auto, o ragioni professionali, come la fornitura di un’auto aziendale o, più seriamente, un calo di reddito o addirittura un licenziamento”. Per non parlare delle partenze all’estero, che sono abbastanza comuni, soprattutto a Ginevra, dove ha sede LeaseTransfer. “Quello che succede, dice Grégory Perales, è che la gente spesso prende contratti di leasing di 48 o 60 mesi per pagare premi più bassi, ma al giorno d’oggi è rischioso pretendere di avere visibilità su un periodo così lungo. Tutto può cambiare molto rapidamente”…

Leasing da consegnare / consegnare il vostro leasing / vendere la vostra auto in leasing / leasing di auto usate / leasing di auto usate / leasing di auto usate / leasing di auto Svizzera / cancellare il vostro leasing / cancellare il vostro leasing / cambiare la vostra auto durante il leasing

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInEmail this to someone