LEASING AUTO, CON O SENZA DEPOSITO ?

In Svizzera, il leasing è diventato uno dei principali metodi di finanziamento di un veicolo nuovo o usato. A seconda dell’offerta, un deposito è talvolta richiesto per finalizzare il contratto. Anche se questo permette di adeguare l’importo dei canoni di leasing, il deposito non può essere recuperato alla fine del contratto.

Le diverse soluzioni di leasing

A parte l’acquisto in contanti, che a volte richiede un investimento importante, o il classico credito che permette di finanziare il veicolo nella sua totalità, ci sono altre soluzioni per acquistare un’auto, generalmente nuova o molto recente, in cambio di un affitto mensile. Questo è noto come leasing di auto.

La principale alternativa al classico acquisto è il leasing. Altri servizi, come la manutenzione o anche l’assicurazione, possono essere inclusi in un unico pagamento mensile. Il leasing permette generalmente di guidare un’auto nuova per pagamenti mensili più bassi che con un prestito convenzionale, poiché solo l’uso dell’auto è finanziato. A seconda della formula scelta, il veicolo viene restituito senza altre alternative (leasing puro). Nel caso di un leasing con valore di permuta, l’abbonato potrà scegliere se restituire il veicolo o acquistarlo alla fine del leasing. A seconda dell’istituzione finanziaria o del tipo di veicolo, può essere richiesto un acconto per stipulare un leasing con valore residuo.

L’impatto del deposito sui futuri pagamenti di leasing

Nel caso del leasing, l’acconto costituisce un primo affitto maggiorato. Può essere pagato dall’abbonato con i fondi necessari, o può essere l’importo della permuta di un veicolo precedente. Anche se non è sempre obbligatorio, per alcune persone può rappresentare un’opportunità per ridurre l’importo degli affitti futuri e preservare così il loro budget. Il deposito può anche essere una soluzione che permette al locatario di includere servizi come la manutenzione o l’assicurazione completa nel pagamento mensile, senza aumentare l’affitto iniziale.

Leasing auto senza deposito : cosa succede alla fine del contratto ?

Le cose sono diverse a seconda del tipo di contratto di leasing che si sceglie. Nel caso di un contratto di leasing di puro noleggio, non è possibile alcun acquisto e il veicolo deve essere restituito alla fine del contratto. Nel caso del leasing con un’opzione di acquisto, il locatario avrà la scelta tra due soluzioni alla fine del contratto. Possono restituire il veicolo se non vogliono tenerlo, o possono acquistarlo per il valore residuo. È a questo punto che il contributo diventa interessante, in quanto sarà detratto dall’importo finale. Un acconto diventa vantaggioso solo se il locatario desidera tenere il veicolo alla fine del contratto. In altri casi, anche se riduce l’importo dei pagamenti mensili, si perde.

Ci sono dei costi aggiuntivi da pagare alla fine del contratto ?

Bisogna ricordare che quando si decide di finanziare il proprio veicolo con il leasing, non si è proprietari del veicolo, a differenza di un acquisto in contanti. Solo il leasing con un’opzione di acquisto ti permette di diventare proprietario del tuo veicolo alla fine del contratto per evitare certe sorprese al momento della restituzione. Se supera il chilometraggio inizialmente definito o restituisce un veicolo che deve essere riparato, le verranno addebitate delle penalità. Infatti, non è raro dover pagare del denaro solo per restituire un veicolo in leasing se non è stato usato in condizioni ottimali.

Quando si decide di finanziare un veicolo in leasing, è importante tenere presente che non si possiede il veicolo. Un deposito è utile solo se sai in anticipo che vuoi tenere il tuo veicolo alla fine del contratto (leasing con opzione di acquisto) perché il deposito non viene mai recuperato. Se sei un guidatore pesante e non sei molto attento, è meglio optare per un acquisto tradizionale per evitare certe penalità quando restituisci il tuo veicolo.

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInEmail this to someone