Avete mai sentito parlare di abbonamento auto? Questa nuova tendenza ha rivoluzionato l’industria automobilistica negli ultimi tre anni. Consente agli automobilisti di utilizzare un’auto senza possederla, ma noleggiandola su base mensile. In poche parole, questo servizio funziona come un abbonamento telefonico, internet o Netflix: si noleggia il veicolo per un determinato periodo in cambio di un canone mensile. Potete scegliere la durata dell’impegno, il chilometraggio e gli optional inclusi, in modo da controllare il vostro budget e guidare l’auto che fa per voi.
Il principio e i vantaggi dell’abbonamento auto
Il concetto di abbonamento auto è semplice: mettere a disposizione degli utenti diversi modelli di auto a benzina, diesel o elettriche per un periodo flessibile compreso tra un mese e due anni. Questo è l’elemento che differenzia l’offerta dal noleggio tradizionale, che in genere dura solo pochi giorni. Se avete sempre desiderato guidare auto di lusso, ma non avete il budget necessario, come il leasing auto in Svizzera, questa potrebbe essere l’alternativa per realizzare il vostro desiderio.
Questa nuova formula offre una serie di vantaggi. Innanzitutto, vi permette di guidare finalmente l’auto dei vostri sogni. Gli operatori del mercato offrono una gamma molto ampia di veicoli, tra cui berline di alta gamma, berline compatte, SUV, auto elettriche e altro ancora.
In secondo luogo, il contratto è molto flessibile, perché offre maggiore libertà e flessibilità. È possibile configurare le opzioni e determinare liberamente la durata dell’abbonamento. I pacchetti sono “tutto compreso”, quindi includono tutti i costi associati all’utilizzo del veicolo, tranne il carburante. Non pagherete più l’assicurazione, la manutenzione, le riparazioni, le spese di immatricolazione o l’assistenza stradale. Le uniche spese sono il canone mensile e il carburante o la carica della batteria se si tratta di un’auto elettrica.
Abbonamento vs. leasing
Esistono molte analogie tra un abbonamento e un leasing auto. Le differenze principali risiedono nella durata e nei termini del contratto. Con il leasing, l’impegno è distribuito su un periodo di almeno 2-5 anni e, a causa del periodo di impegno più lungo, ciò consente di avere pagamenti di leasing più convenienti rispetto a un abbonamento auto. D’altra parte, con un abbonamento auto, è possibile noleggiare un’auto anche per un solo mese. Inoltre, mentre il leasing consente di pagare un deposito iniziale, che riduce le rate mensili del leasing, questo non è possibile con un abbonamento.
Il principale vantaggio che spiega il successo dell’abbonamento auto è la possibilità di porre fine al proprio impegno non appena lo si desidera. Al termine del periodo minimo di contratto, di solito uno, tre, sei o dodici mesi, è possibile recedere dal contratto, con un periodo di preavviso molto breve, di solito un mese. Potete o meno cambiare veicolo. In caso contrario, il contratto si rinnova automaticamente per il mese successivo senza che dobbiate fare altro. Questa flessibilità manca nei contratti di leasing, dove tutte le condizioni sono fissate in anticipo e, in alcuni casi, non possono essere modificate fino alla fine del contratto di leasing.
Quanto costa un abbonamento auto?
Il canone mensile di un abbonamento auto varia, ovviamente, in base a criteri quali il tipo di veicolo, la durata, il chilometraggio e le opzioni scelte. I pacchetti base prevedono un chilometraggio fisso e coprono immatricolazione, assicurazione, tasse, manutenzione, riparazioni e ispezioni. È possibile aggiungere altri servizi in base alle proprie esigenze, come la consegna del veicolo a casa o sul posto di lavoro, ma anche questi incidono sulla tariffa mensile. La gamma va da 200 Chf/mese a oltre 1500 Chf/mese per le auto di alta gamma.
È bene tenere presente, tuttavia, che con un noleggio più lungo si beneficia di una scala progressiva di spese. Non pagherete né il veicolo né i costi di acquisto, ma utilizzerete il veicolo a un prezzo più alto rispetto al leasing, perché il periodo di impegno è più breve e non potete ridurre l’importo del leasing pagando un deposito.
Per risparmiare, vi consigliamo di confrontare le offerte dei diversi operatori, in particolare le opzioni incluse in ogni contratto e le tariffe. Se state cercando un’alternativa all’acquisto di un’auto, e soprattutto se avete bisogno di un’auto solo per un breve periodo, un abbonamento auto potrebbe essere una soluzione interessante da prendere in considerazione. È bene prestare attenzione anche alle tariffe di abbonamento, alle spese di proroga e al periodo di preavviso.
Come si sottoscrive un abbonamento auto?
Diverse piattaforme online offrono abbonamento auto in Svizzera. Se cercate su internet, troverete rapidamente compagnie specializzate in abbonamento auto, come Carify.com.
Anche la maggior parte delle case automobilistiche offre questa soluzione di abbonamento auto. Quando richiedete un abbonamento auto presso una concessionaria, potete confrontare questa soluzione con il leasing del modello che avete scelto. In questo modo potrete capire rapidamente i vantaggi e gli svantaggi di ciascuna opzione, leasing auto o abbonamento auto.
Conclusione
Che si tratti di un leasing o di un abbonamento auto, è importante sapere che il veicolo non sarà di proprietà. Sebbene l’abbonamento auto sia più facile da interrompere rispetto al leasing, questa soluzione è vantaggiosa nel caso di un abbonamento a breve termine. Infatti, se si desidera avere un veicolo in modo continuativo per uno o più anni, il leasing sarà sicuramente più conveniente. Inoltre, se desiderate interrompere il leasing prima della scadenza del contratto, LeaseTransfer vi aiuterà in questo processo evitando le penali per la risoluzione anticipata del contratto di leasing grazie al suo servizio di assistenza al 100%.



