PARTENZA DALLA SVIZZERA E LEASING DI AUTO

Una partenza all’estero può avvenire per molte ragioni. Vuoi ricominciare da capo, sei stato trasferito… Che si parta da soli, in coppia o in famiglia, una domanda sorge spontanea : Cosa fare con il leasing dell’auto che hai stipulato prima di decidere di partire ?

Il leasing di auto è un ostacolo alla sua partenza dalla Svizzera ?

I termini e il prezzo di un leasing di auto sono calcolati secondo diversi criteri :

  • Prezzo del veicolo
  • Durata del contratto di leasing
  • Chilometraggio sottoscritto per la durata di leasing
  • Valore residuo

Se non avevate pianificato di andare all’estero prima di firmare il contratto di leasing, il costo dei pagamenti mensili rimanenti può diventare un inconveniente e ritardare la vostra partenza. Qui vedremo le opzioni a vostra disposizione per liberarvi da questo vincolo.

Restituzione del veicolo alla società finanziaria

Lasciare il paese non è considerato una clausola di rescissione nel contratto di leasing, proprio come il divorzio, il pensionamento o un cambiamento di circostanze economiche. Ci sono solo tre ragioni per la risoluzione anticipata di un contratto di leasing auto in Svizzera :

  • Il locatario desidera acquistare il veicolo prima della fine del contratto
  • In caso di perdita totale del veicolo
  • Il contratto è messo in attesa dopo ripetuti incidenti di pagamento. In quest’ultimo caso, l’istituzione finanziaria, proprietaria del veicolo, rescinderà il contratto, ma il locatario dovrà pagare una serie di sanzioni finanziarie importanti.

Se volete restituire il vostro veicolo alla società finanziaria al di fuori dei casi di cui sopra, dovrete pagare pesanti penali di rescissione anticipata. Il vostro affitto sarà aumentato in base alla durata effettiva della locazione e, nella maggior parte dei casi, dovrete pagare delle indennità chilometriche. Queste tasse di rescissione anticipata possono ammontare a diverse migliaia di franchi.

Vendere l’auto usata in leasing

Il denaro proveniente dalla vendita dell’auto usata sarà utilizzato per pagare il saldo del leasing in anticipo alla società finanziaria. Tuttavia, sarete soggetti agli alti e bassi del mercato svizzero delle auto usate e potreste dover dare un contributo finanziario per l’acquisto del contratto di leasing.

Trasferimento del contratto di leasing

Questa è la soluzione più economica. Si tratta di trasferire il vostro attuale contratto di leasing auto a un nuovo locatario. Il trasferimento sarà, ovviamente, soggetto all’accettazione da parte della società di finanziamento. Una volta che lo swap di leasing è stato completato, sarete liberati da tutti gli obblighi relativi al contratto di leasing, e potrete prepararvi a lasciare la Svizzera in tutta tranquillità.

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInEmail this to someone