Posso modificare la durata o il chilometraggio durante il contratto di leasing ?

Il leasing auto è un contratto di noleggio che dura in media tra i 24 e i 60 mesi. I termini del leasing sono definiti al momento della stipula del contratto e consentono di fissare un prezzo mensile.

Tuttavia, può accadere che nel corso del contratto le condizioni definite all’inizio del leasing non soddisfino più le esigenze del cliente. È quindi necessario che il cliente modifichi i termini del contratto di leasing per evitare di pagare un risarcimento al momento della restituzione del veicolo in leasing. Ma è davvero possibile modificare la durata e il chilometraggio di un contratto di leasing esistente ? Se sì, come si fa ? Ecco alcune spiegazioni.

Leasing auto : Condizioni di leasing predefinite

Come opzione di leasing a lungo termine, il leasing ha rapidamente sostituito l’acquisto come metodo di proprietà dell’auto preferito dai consumatori. Molti consumatori sono convinti dei vantaggi pratici e finanziari del leasing auto. Con il leasing si paga solo l’uso del veicolo e si evitano alcuni vincoli come la riduzione del valore del veicolo o la sua rivendita. Tuttavia, a differenza dell’acquisto di un’auto, il cliente non è proprietario del veicolo, il che significa che non ne ha i pieni diritti. Egli avrà semplicemente l’uso dell’auto fino alla fine del contratto di leasing. Infatti, il locatario può utilizzare il veicolo solo in base alle condizioni precedentemente definite al momento della stipula del contratto.

Il contratto di leasing contiene una serie di clausole relative all’utilizzo dell’auto, le più importanti delle quali sono la durata e il chilometraggio. Questi due elementi hanno un’influenza diretta sull’importo del canone di leasing e devono essere rigorosamente rispettati, altrimenti la società di leasing subirà danni che comporteranno il pagamento di un risarcimento da parte del locatario. La durata del leasing consente alla società finanziaria di distribuire il costo totale del contratto di leasing su un periodo definito. Ad esempio, un leasing di 5 anni prevede pagamenti mensili inferiori rispetto a un leasing di 3 anni. Tuttavia, più lungo è il periodo di leasing, più basso è il valore residuo del veicolo al termine del leasing. Inoltre, più alto è il chilometraggio, più l’auto perderà valore quando verrà restituita al termine del leasing. La durata e il chilometraggio di un contratto di leasing devono quindi essere rispettati dal locatario.

Modifica di un contratto di leasing: è possibile ?

Quando si stipula un contratto di leasing, è difficile prevedere l’utilizzo effettivo del veicolo per l’intero periodo di leasing. In generale, i locatari fanno una stima approssimativa delle loro esigenze in base alle loro abitudini. Tuttavia, nel corso del contratto di leasing possono verificarsi situazioni eccezionali, come la messa a disposizione di un veicolo da parte del datore di lavoro del locatario, un trasferimento all’estero o un congedo per malattia di lunga durata. L’utilizzo del veicolo in leasing non sarà quindi più conforme ai termini del contratto, il che rende necessario modificare il contratto di leasing in base alle esigenze del cliente.

Se il veicolo non viene più utilizzato con la stessa frequenza di un tempo, il chilometraggio fisso verrà ridotto e, nel caso opposto, il chilometraggio verrà adeguato alle mutate esigenze del cliente. In questo modo il cliente eviterà di pagare più del dovuto quando il veicolo non viene più utilizzato con la stessa frequenza e, nel caso opposto, di pagare per i chilometri fatturati in eccesso quando il veicolo in leasing viene restituito. Va notato che in caso di superamento del limite di chilometri, l’indennizzo richiesto dalla società di leasing può variare da 3 centesimi a oltre 3 franchi per chilometro superato, a seconda del tipo di veicolo noleggiato.

Come modificare un contratto di leasing ?

Se la vostra situazione è cambiata e non siete più in grado di utilizzare il vostro veicolo in leasing come previsto dal contratto, avete la possibilità di modificare il vostro contratto di leasing auto. A tal fine, è necessario contattare la società di leasing e l’officina fornitrice e compilare il modulo per la modifica del contratto di leasing. Tuttavia, va notato che ciò non è sempre possibile. A seconda del tipo di leasing, le società di leasing e i fornitori di veicoli possono decidere di non consentire modifiche al contratto di leasing o imporre condizioni rigide per eventuali modifiche. Per questo motivo, è consigliabile leggere attentamente il contratto di leasing prima di firmarlo.

È consigliabile conoscere tutte le clausole contenute nel contratto di leasing per evitare spiacevoli sorprese in futuro. Se l’offerta proposta non consente di modificare le condizioni di leasing, è possibile continuare la ricerca del contratto di leasing più adatto alle proprie esigenze.

Quando si sente la necessità di rivedere la durata e il chilometraggio del leasing automobile, si apporta una modifica al contratto di leasing. Si noti che ogni modifica del contratto di leasing comporta anche una revisione al rialzo o al ribasso dell’importo del canone di leasing.

Cosa succede se il contratto non consente modifiche durante il leasing ?

Può sembrare raro, ma a volte il contratto di leasing non consente di modificare la durata e il chilometraggio previsto. In questo caso, dovete trovare una via d’uscita da un contratto di leasing che non vi soddisfa più. Se desiderate terminare il vostro leasing auto, contattate LeaseTransfer, il più grande centro di trasferimento di leasing auto in Svizzera. La nostra piattaforma vi consentirà di uscire rapidamente dal leasing auto, a condizioni finanziarie migliori rispetto alla risoluzione anticipata del contratto di leasing.

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInEmail this to someone