Quale assicurazione auto scegliere per un’auto in leasing ?

Il leasing è una pratica sempre più diffusa tra gli automobilisti svizzeri. Consiste nel prendere in leasing un’auto per un determinato periodo e poi restituirla alla fine del contratto, oppure acquistarla a titolo definitivo nel caso di leasing con opzione di acquisto. Il veicolo non deve essere necessariamente nuovo all’inizio del leasing, ma deve essere perfettamente mantenuto. Quale contratto assicurativo scegliere per un’auto in leasing? Quali sono i vantaggi, gli svantaggi e le differenze con l’assicurazione di un’auto non in leasing ?

Chi deve assicurare il veicolo con o senza leasing ?

I conducenti devono assicurare il proprio veicolo, con o senza leasing. L’assicurazione auto, indipendentemente dal tipo di veicolo acquistato (in contanti, a credito o in leasing), è obbligatoria per tutti i veicoli a motore utilizzati su strade pubbliche. È necessaria almeno un’assicurazione di responsabilità civile, che copre solo i danni alle cose e alle persone causati dal veicolo assicurato a terzi in caso di incidente con colpa dell’automobilista. Se non avete un’assicurazione di responsabilità civile, non riceverete l’autorizzazione dal dipartimento della motorizzazione per il vostro veicolo. Per ottenere questa autorizzazione, è necessario un certificato di assicurazione, inviato elettronicamente dal vostro assicuratore al dipartimento cantonale della motorizzazione. Se avete un’auto in leasing, dovete stipulare un’assicurazione auto, sia accettando l’assicurazione offerta dalla società di leasing, che potrebbe essere responsabile dell’assicurazione dell’auto in leasing, sia autonomamente, scegliendo il contratto di assicurazione per l’auto in leasing.

Ciò significa che, oltre ai pagamenti mensili del leasing, siete responsabili anche del pagamento dell’assicurazione auto. Se decidete di stipulare un’assicurazione al di fuori della società di leasing, dovete innanzitutto assicurarvi che il contratto scelto sia adatto alla vostra società finanziaria.

La società di leasing può offrire un’assicurazione per il leasing auto

In molti casi, la società di leasing può offrire una polizza assicurativa direttamente al momento della sottoscrizione del contratto di leasing. Non siete obbligati ad accettare: L’opzione migliore è quella di confrontare questa offerta con quella di altre compagnie di assicurazione auto presenti sul mercato.

Nel caso di un veicolo in leasing, la società di leasing vi chiederà di stipulare una copertura globale, nota anche come collisione o copertura completa. Non è possibile rifiutare questo requisito. Se la società finanziaria ha un elenco di requisiti per l’assicurazione auto per l’auto in leasing, a volte è più semplice sottoscrivere il contratto assicurativo che offre.

Quale assicurazione auto scegliere per un’auto in leasing ?

La migliore assicurazione auto per un’auto in leasing dipenderà dai vostri vincoli e dalla vostra situazione personale. Come tutte le assicurazioni auto, il suo prezzo può variare in base alla vostra situazione e alle caratteristiche tecniche del veicolo. La cosa migliore da fare è utilizzare i servizi di comparazione delle assicurazioni auto e ottenere un preventivo online personalizzato, che vi dirà esattamente quanto dovrete pagare se stipulate una polizza auto in leasing. Potete anche contattarci per proporvi un’assicurazione auto in leasing tramite i nostri assicuratori partner. Otterrete uno sconto sul premio del primo anno.

Opzioni di copertura per l’assicurazione auto in leasing

Le società di leasing richiedono una polizza assicurativa completa. Questo vi garantirà di essere coperti in tutte le situazioni per danni alle persone e danni materiali al veicolo. I veicoli in leasing sono spesso recenti e di alta qualità, quindi hanno un valore elevato.

Le coperture di terzi o parziali non saranno accettate per un’auto in leasing. L’assicurazione completa spesso comprende un’ampia gamma di coperture già incluse nel contratto. Alcuni tipi di copertura assicurativa saranno quindi obbligatori per le società di leasing, come ad esempio il furto, l’incendio, ecc. Da parte loro, gli assicuratori offrono una serie di opzioni di copertura per le auto in leasing.

Cosa devo fare se ho un incidente con un’auto in leasing ?

Per far fronte a questo tipo di problema, le società di leasing chiedono ai conducenti di sottoscrivere i livelli di copertura più elevati. Questa prevede il risarcimento dei danni fisici e materiali a terzi, oltre che al conducente. La procedura rimane invariata rispetto al proprietario del veicolo: in caso di incidente, è necessario informare il proprio assicuratore per avviare la procedura di risarcimento. Naturalmente, è necessario informare anche la società di leasing proprietaria del veicolo. Come per tutti i sinistri automobilistici, se il vostro contratto prevede una franchigia, dovrete pagarla. Se invece avete optato per una polizza auto senza franchigia, non dovrete pagare nulla.

Leasing di auto usate

L’acquisto in leasing può essere effettuato con veicoli nuovi o usati. In questo caso, il sistema funziona come per un veicolo nuovo: Si paga un canone ogni mese per utilizzare l’auto in leasing per un periodo stabilito. È possibile versare un anticipo o pagare una prima rata di leasing maggiorata, e si può scegliere di acquistare il veicolo alla fine del contratto di leasing se si tratta di un leasing con opzione di acquisto. Il leasing di auto usate è ancora più conveniente. Basta dare un’occhiata agli annunci di auto in leasing in vendita sulla nostra piattaforma per capire che una permuta di auto in leasing può essere finanziariamente vantaggiosa. Per quanto riguarda l’assicurazione auto in leasing, le condizioni sono le stesse sia per un’auto usata che per una nuova.

Leasing e assicurazione auto: sono sempre collegati ?

L’assicurazione non è sempre inclusa nel contratto di leasing, a seconda della società di leasing. In ogni caso, potete rifiutare o accettare questa offerta. La società finanziaria vi chiederà di stipulare un’assicurazione completa, sia che il veicolo in leasing sia nuovo o usato. In generale, è più semplice accettare l’assicurazione auto offerta dalla società di leasing, se questa la propone, soprattutto per il pagamento delle rate mensili, che combineranno il canone di leasing e l’assicurazione in un’unica rata, e per la gestione amministrativa, che risulterà più semplice.

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInEmail this to someone