QUATTRO MODI PER TERMINARE IL TUO LEASING DI AUTO IN SVIZZERA

Anche se un leasing di auto può sembrare un contratto che può essere facilmente rescisso, dato che è solo un noleggio, è molto diverso. Un leasing di auto è un contratto a lungo termine in cui il locatario si impegna a pagare l’affitto fino alla fine del contratto di leasing. In termini di impegno a lungo termine, c’è poca differenza tra un leasing e un prestito.

Ci sono diversi modi per terminare un contratto di leasing auto in anticipo, ma alcuni sono meno onerosi finanziariamente di altri. Ecco una lista dei diversi modi per terminare un leasing di auto in Svizzera in anticipo, elencando prima i metodi più vantaggiosi per il locatario :

1. Trasferimento del leasing

Trasferire un contratto di leasing significa trasferire il leasing, così com’è, a un’altra parte. Questo può essere una persona privata o un’azienda. Questo nuovo locatario si impegnerà ad assumere i pagamenti e diventerà responsabile del veicolo. Questo è il metodo più economico, poiché gli unici costi sostenuti sono la tassa di trasferimento del leasing, che varia tra i 300 e i 600 CHF a seconda della società finanziaria. La persona è quindi in grado di uscire dal contratto di leasing senza grandi conseguenze finanziarie.

Un modo molto efficace per uscire dal contratto di leasing a basso costo sarebbe se il primo titolare del contratto di leasing avesse fatto un deposito sul veicolo. Questo deposito andrà a beneficio del secondo affittuario che beneficerà di pagamenti mensili più bassi. Tuttavia, secondo un accordo tra il cedente e l’acquirente, l’acquirente può restituire una parte del deposito al cedente.

2. Comprare l’auto in leasing

In un leasing di auto con un valore di permuta, c’è sempre un’opzione per riacquistare il leasing dalla società finanziaria in anticipo. Il prezzo di riacquisto del leasing è l’importo dei pagamenti del leasing, il valore residuo e, se del caso, le tasse applicabili. Può essere che il veicolo valga più di quello che resta da pagare per l’auto. In questo caso, il locatario sta facendo bene, essendo in grado di vendere il veicolo dopo l’acquisto, coprire i costi di acquisto e realizzare un profitto.

Tuttavia, questa situazione si verifica raramente all’inizio del contratto, poiché il veicolo si svaluta troppo rapidamente nei primi due anni. Ottenere un profitto su un veicolo nel caso del leasing tende ad accadere verso la fine, o per niente se il valore residuo è troppo alto.

3. Cambiare l’auto in leasing

Potete terminare il leasing della vostra auto e stipulare un nuovo leasing per una nuova auto. Questa opzione non lascia la vostra situazione sulla prima auto invariata. L’importo ancora da pagare, il valore residuo e le tasse saranno presi in considerazione.

Se il valore del veicolo sul mercato dell’usato è inferiore a quello che resta da pagare sul contratto di leasing, la differenza sarà trasferita al leasing dell’auto nuova, avendo così l’effetto opposto di un contributo iniziale. Questo significa che il prezzo del nuovo veicolo sarà aumentato dalla perdita di reddito del vecchio veicolo. Il locatario finisce quindi per pagare il deprezzamento di due automobili.

4. Restituzione dell’auto in leasing

Questa è l’opzione più costosa. Lei interrompe i pagamenti e l’istituto finanziario, che possiede l’auto in leasing, se la riprende. Oppure si riprende l’auto in leasing e ignora le regole del contratto. La società finanziaria prenderà quindi le misure necessarie per addebitarvi delle penali per la risoluzione anticipata del vostro contratto di leasing. Queste sanzioni sono calcolate secondo un metodo specifico e ammontano a diverse migliaia o addirittura a diecimila franchi in alcuni casi !

Se decidete di non pagare l’importo dovuto per la risoluzione anticipata del vostro contratto di leasing auto, sarete perseguiti. Le conseguenze finanziarie saranno molto pesanti e in seguito sarà molto difficile ottenere un leasing di auto con qualsiasi istituzione in Svizzera. Se dopo riuscite ad essere accettati in un’altra società di finanziamento, sarete considerati come un locatario di seconda opportunità e il tasso d’interesse sarà molto alto.

Quale di queste opzioni è migliore ?

Se si insiste a terminare il contratto di locazione prima della fine del contratto, il trasferimento del contratto di leasing è considerato l’opzione migliore nella maggior parte dei casi. È a vantaggio del locatario soppesare le prime tre opzioni ed evitare di usare l’ultima.

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInEmail this to someone