Restituzione di un’auto in leasing: Alcuni consigli !

Il leasing con opzione di acquisto non comporta necessariamente l’acquisto del veicolo al termine del contratto. Alla fine del contratto, dovrete restituire il veicolo in leasing se ritenete che non soddisfi le vostre esigenze o che semplicemente non vi serva più.

In questo contesto, dovrete rispettare una serie di regole al momento della restituzione dell’auto in leasing, in quanto potrebbero esservi addebitati importi variabili in caso di danni visibili o se superate il limite di chilometraggio stabilito nel contratto di leasing. Ecco alcuni consigli per garantire che la restituzione dell’auto in leasing avvenga senza problemi.

  • Restituzione del veicolo in leasing: Una tappa fondamentale

Con un contratto di leasing con opzione di acquisto, potete utilizzare il veicolo come se fosse vostro, tranne che non ne siete effettivamente proprietari. Il libretto di circolazione riporterà il codice 178 “passaggio di proprietà vietato”, perché il veicolo rimane di proprietà della società di leasing. Durante la durata del contratto, dovrete pagare rate mensili di leasing in cambio dell’utilizzo dell’auto. Al termine del contratto di leasing, vi troverete di fronte a due scelte: Restituire il veicolo in leasing all’officina o acquistarlo definitivamente, previa accettazione da parte dell’officina fornitrice. Non fatevi ingannare dal fatto che a questo punto basterà restituire l’auto per essere in regola con la società di leasing e l’officina fornitrice. Al contrario, il veicolo sarà sottoposto a un esame dettagliato da parte del fornitore per verificare che sia in uno stato di usura “normale”. In caso di anomalie, vi verrà addebitata la riparazione del danno.

  • Rispettare la data di restituzione del veicolo in leasing

La prima cosa da fare assolutamente quando si restituisce un veicolo al termine di un leasing è fissare una data per la restituzione dell’auto. A prima vista, questa operazione può sembrare elementare, ma la verità è che se si è in ritardo, si rischia di incorrere in sanzioni finanziarie imposte dalla società di leasing. Di norma, la società di leasing deve comunicare per lettera la data entro la quale ci si deve recare al concessionario per la consegna delle chiavi. In caso di imprevisti, informate sempre la società finanziaria, che prolungherà la durata del contratto di leasing.

  • Costi di restauro

La restituzione dell’auto in leasing non è una cosa da prendere alla leggera, perché può comportare un conto salato per coprire i costi di ripristino delle condizioni originali, che possono essere più o meno costosi a seconda del danno. Di norma, il fornitore del veicolo può essere flessibile nel caso di tappeti leggermente usurati o micrograffi sul paraurti. Tuttavia, può chiedere che alcune parti mancanti o danneggiate vengano rimesse a nuovo. E questo può essere molto costoso. Non dimenticate di verificare le condizioni del veicolo. In questo modo non dovrete pagare per danni che esistevano già prima del leasing, se il veicolo era di seconda mano.

  • Rispetto della normale usura

Le condizioni standard di un veicolo controllato durante la restituzione del leasing comprendono una serie di elementi, a partire dalla carrozzeria, che deve essere priva di graffi, ammaccature, macchie e ruggine. Il meccanico esaminerà anche la tappezzeria, che deve essere priva di buchi, strappi e macchie. Per quanto riguarda i pneumatici, è importante che l’usura sia almeno del 50% e che tutti i pneumatici siano della stessa marca. Per quanto riguarda il motore, tutte le parti che mostrano segni di usura devono essere sostituite.

  • Attenzione alle penali per il chilometraggio

Se le officine sono molto severe sul fatto che il veicolo sia in buone condizioni, è perché cercheranno comunque di rivenderlo sul mercato dell’usato. Se è troppo malandato, è probabile che il prezzo scenda, con una conseguente perdita finanziaria importante. Oltre a verificare lo stato di usura dell’auto, il fornitore del veicolo controllerà anche che abbiate rispettato il chilometraggio prestabilito, necessario per ridurre la svalutazione del veicolo in leasing. Di norma, il contratto di leasing specifica il numero di chilometri annui autorizzati. In caso di superamento, vi verranno addebitate le penali per i chilometri in eccesso. Per questo motivo è importante valutare attentamente le proprie esigenze prima di sottoscrivere un contratto di leasing, per assicurarsi che il limite di chilometraggio sia sufficiente. Se durante il contratto di leasing vi accorgete che non lo è, chiedete di modificare il vostro limite di chilometraggio.

  • Far riparare i danni maggiori prima del rientro

Il modo migliore per evitare le spese di riparazione di un’auto in leasing, che possono essere piuttosto ingenti, è anticipare la restituzione dell’auto in leasing recandosi in un’officina che effettuerà tutte le riparazioni necessarie. Per alcuni tipi di danni, come paraurti ammaccati, parafanghi accartocciati o specchietti strappati, verificate con il vostro assicuratore se avete diritto al rimborso. Poiché un’auto in leasing è obbligatoriamente coperta da un’assicurazione globale, potete limitare le spese sfruttando la vostra assicurazione.

  • Attenersi alle raccomandazioni di manutenzione

Al momento della restituzione dell’auto, il concessionario controllerà che siano stati eseguiti tutti gli interventi di manutenzione raccomandati dal costruttore durante il periodo di leasing. In alcuni contratti di leasing è possibile includere i servizi senza dover pagare troppo, poiché tutti i costi sono inclusi nei pagamenti mensili. Non esitate a sfruttare questa opzione per risparmiare.

  • Consegnare tutti i documenti amministrativi

Tutti i documenti amministrativi consegnati al momento della stipula del contratto di leasing devono essere consegnati al fornitore, in particolare il libretto di manutenzione e garanzia e il libretto di circolazione. Non tralasciate nessuno di questi importanti documenti.

  • La fine di un contratto di leasing a tempo debito

La fine del contratto di locazione è effettiva quando viene convalidata la fattura finale inviata dall’officina fornitrice. Non trascurate mai questa fase, altrimenti continuerete a pagare i canoni di leasing. Se stipulate un nuovo contratto di leasing senza assicurarvi che il vecchio contratto sia effettivamente terminato, dovrete pagare un doppio affitto.

  • È possibile restituire l’auto prima della fine del leasing ?

L’auto deve essere restituita al termine del contratto di leasing. Se si desidera restituire l’auto in leasing in anticipo, si dovrà pagare la penale per la risoluzione anticipata del contratto di leasing. Se, per motivi professionali o familiari, si desidera terminare anticipatamente il contratto di leasing, è economicamente più vantaggioso trasferirlo. La cessione del contratto di leasing comporta la ricerca di un automobilista interessato a rilevare l’auto e il contratto. Nel caso di un leasing con opzione di acquisto, potete anche scegliere di riacquistare il leasing. LeaseTransfer vi assiste in questo processo di vendita del vostro veicolo in leasing prima della scadenza del contratto grazie al suo servizio di accompagnamento al 100%, evitandovi di pagare le penali per la risoluzione anticipata del contratto di leasing.

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInEmail this to someone