Riacquistare un’auto in leasing in Svizzera

Il riscatto del leasing deve rispettare le condizioni specificate nel contratto. A seconda del tipo di leasing, le condizioni del contratto di leasing non sempre consentono al cliente di effettuare un riacquisto anticipato. Tuttavia, sembra essere possibile nel caso di un leasing con valore residuo. Riscattando anticipatamente il veicolo in leasing, si diventa proprietari dell’auto e si rescinde il contratto di leasing. Come si fa ? Ecco la procedura da seguire.

Riscatto anticipato di un contratto di leasing con valore residuo

Il contratto di leasing con valore residuo è un metodo di finanziamento di un’auto basato sull’idea del noleggio. Quando si prende un’auto in leasing, si è semplicemente il locatario. Il veicolo rimane di proprietà della società di leasing per tutta la durata del contratto. Il leasing auto prevede una società finanziaria che acquista il veicolo da un concessionario e poi, tramite il fornitore del veicolo, stipula un contratto di leasing finanziato per il cliente. Di conseguenza, la maggior parte dei contratti di leasing auto si basa sulla Legge federale sul credito al consumo (LCC). Ciò significa che il locatario non può recedere suo leasing per nessun motivo senza incorrere in penali per la risoluzione anticipata. Esistono vari modi per recedere da un contratto di leasing auto senza subire penalizzazioni finanziarie. In caso di rimborso anticipato del leasing, il locatario dovrà riacquistare suo leasing per liberarsi dal leasing e risolvere il leasing.

Due modi per riscattare anticipatamente un leasing

Nella maggior parte dei casi, è il locatario a riacquistare il proprio leasing quando può permettersi di pagare l’importo del riscatto del leasing. Una volta rimborsato il leasing, il locatario avrà la piena proprietà dell’auto, il che significa che il leasing termina e il locatario non è più vincolato dai termini del contratto che ha firmato in precedenza.
In alcuni casi, il locatario può trovare un acquirente per il suo contratto di leasing che desidera diventare proprietario del veicolo invece di rilevare semplicemente il leasing. In questo caso, tale persona avrà la possibilità di riacquistare il leasing dal locatario. In questo caso non saranno richieste condizioni di solvibilità, purché l’acquirente sia in grado di pagare l’intero importo dovuto per la vendita del veicolo in leasing. Il locatario originario, invece, sarà semplicemente svincolato dal contratto di leasing.

Qual è la procedura per rimborso anticipato un leasing ?

Volete diventare proprietari del vostro veicolo o volete vendere l’auto in leasing ? Il primo passo è verificare se ciò è possibile esaminando le clausole del contratto di leasing. In genere, è prevista una clausola che dà al locatario la possibilità di riscattare il leasing dopo il 3° mese di contratto, nonché una tabella di ammortamento che indica il valore residuo del veicolo al momento in cui si desidera riacquistarlo. NB : Questa tabella non indica a quale prezzo il veicolo può essere riacquistato prima della fine del leasing. Senza questa clausola, dovrete attendere la fine del periodo di leasing. Ecco perché è importante leggere attentamente le condizioni di leasing prima di firmare. Una volta certi di avere il diritto di riscattare il leasing prima della scadenza del contratto, dovrete contattare la società di leasing proprietaria del veicolo per sapere quanto costerà il riscatto del leasing. Alcune società finanziarie possono applicare delle spese di estinzione anticipata : si tratta di spese relative a rate mensili ancora dovute, penali per ritardi di pagamento, ecc.

Impossibile riscattare anticipatamente il leasing : cosa si può fare ?

Se il riacquisto anticipata del leasing non è prevista dal contratto, esiste un modo per liberarsi del leasing auto senza diventare proprietari del veicolo. Si tratta del cosiddetto trasferimento del leasing, una soluzione autorizzata dalle società di leasing a determinate condizioni. Il trasferimento del leasing prevede la ricerca di un acquirente per il vostro leasing. Questo acquirente continuerà il contratto di leasing al vostro posto, alle stesse condizioni. È quindi necessario trovare un acquirente inserendo un annuncio sulla piattaforma di trasferimento e riacquisto di leasing auto leader in Svizzera, fornendo una descrizione del veicolo in leasing, la durata del contratto, i rimborsi mensili e la società finanziaria. Per convalidare il trasferimento, la società di leasing verificherà l’affidabilità creditizia del nuovo locatario. Se il trasferimento è approvato, il nuovo locatario dovrà pagare la commissione di trasferimento, che si aggira in media tra i 300 e i 600 franchi svizzeri a seconda della società di leasing. Quanto a te, sarai definitivamente svincolato dal leasing auto.

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInEmail this to someone