RISOLUZIONE DI UN CONTRATTO DI LEASING

Si può essere costretti a rescindere un contratto di leasing prima della sua scadenza. Alcune soluzioni sono più favorevoli di altre per terminare i pagamenti mensili.

Per vari motivi, una persona può essere costretta a rescindere un contratto di leasing prima della sua scadenza. Ci sono vari modi più o meno costosi per uscire dal contratto.

Quando si può rescindere un contratto di leasing ?

Un contratto di leasing può essere stipulato per un periodo compreso tra 12 e 60 mesi. Tuttavia, nessuno è immune da qualsiasi imprevisto che possa influenzare il buon funzionamento del contratto durante questo periodo. Le ragioni possono essere :

legale : detenzione, cancellazione della patente di guida
economico : violazione del contratto di lavoro, debito eccessivo
professionale : distacco temporaneo in un paese straniero, assegnazione di un’auto aziendale
famiglia : nascita, accensione di un mutuo, educazione dei figli, divorzio.

Per evitare di dover pagare le rate mensili quando il veicolo noleggiato non è più in uso, è nell’interesse del locatario rescindere il contratto.

Tuttavia, bisogna trovare la soluzione più economica.

Disdetta di un contratto di leasing da parte del locatario

Il locatario ha diverse opzioni per terminare il contratto di leasing prima della fine del termine :

Comprate il veicolo in leasing e pagate l’importo in sospeso. Il locatario deve pagare il credito per evitare le sanzioni.
Vendere il veicolo e pagare il prestito. Non è certo che la vendita dell’auto usata coprirà il credito residuo.
Trasferire il contratto d’affitto a un privato : questa è di gran lunga la soluzione meno dannosa dal punto di vista finanziario per chi deve terminare il contratto d’affitto. Il nuovo locatario prende in consegna il veicolo in questione. Il nuovo locatario si impegna a riprendere il contratto di leasing e a pagare le rate mensili fino alla fine del contratto.

Se volete offrire il trasferimento di un contratto, visitate la prima piattaforma svizzera per il trasferimento o il rilevamento di un contratto di leasing : www.leasetransfer.ch

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInEmail this to someone