TRASFERIMENTO DI LEASING : CONSIGLI, SPIEGAZIONI E PROCEDURA

Finanziare l’acquisto di un’automobile per mezzo di un contratto di leasing è diventata una pratica sempre più comune in Svizzera. Questa formula permette di cambiare regolarmente i veicoli senza preoccuparsi della rivendita e della perdita di valore del veicolo noleggiato. Tuttavia, è difficile uscire da un contratto di leasing senza pagare costose penali di rescissione anticipata. Uno dei modi più semplici per uscire da un leasing in Svizzera è quello di fare un trasferimento di leasing. Come funziona questo concetto ? Quali sono i vantaggi ?

Leasing : Come funziona

Il leasing è diventato sempre più popolare tra le aziende e i privati negli ultimi anni. E c’è una buona ragione per questo se si considerano i vantaggi di questa soluzione di finanziamento. Il vantaggio principale del leasing è che potete usare il veicolo come volete, mentre rimane di proprietà dell’istituto finanziario. Il locatario non si preoccupa nemmeno della rivendita. Sappiamo quanto sia difficile trovare acquirenti seri su questo mercato dell’usato molto saturo. Tuttavia, anche se l’auto è in leasing, è ancora possibile riacquistare l’auto in leasing pagando l’intero importo dovuto al momento del leasing o pagando il valore residuo alla fine del leasing.

Posso rescindere un contratto di leasing ?

I vantaggi del leasing sono innegabili. Tuttavia, lo svantaggio del leasing è che non tiene conto di eventuali imprevisti nella vita del locatario. Il locatario potrebbe voler rescindere il leasing prima della fine della locazione perché ha subito un calo di reddito, ha perso un lavoro, ha cambiato lavoro, si è dovuto trasferire in un altro paese, ha divorziato, si sta preparando per l’arrivo di un neonato o ha avuto la cancellazione della sua licenza… Tuttavia, è impossibile rompere un leasing in Svizzera senza pagare diverse migliaia di franchi per risolvere il leasing. Se si termina il contratto di leasing in anticipo, l’affitto sarà ricalcolato in base al periodo di locazione effettivo. Dovrà pagare la differenza tra ciò che ha già pagato in rate mensili e il totale delle rate mensili di leasing ricalcolato verso l’alto secondo un coefficiente menzionato nel suo contratto. Ciò significa che il costo del recesso da un leasing è particolarmente elevato. Un’altra opzione è quella di riacquistare il leasing e poi vendere il veicolo. Questa manovra ha lo svantaggio di essere molto complicata, soprattutto se l’automobilista non ha i fondi necessari per riacquistare il leasing. Non gli è permesso di rivendere il veicolo finché il contratto di leasing è in corso, perché il veicolo è di proprietà del locatore e il codice 178 è menzionato sulla patente di guida. Infine, il modo più semplice per uscire da un contratto di locazione senza perdere troppi soldi o mettersi nei guai è quello di utilizzare un trasferimento di leasing.

Come funziona il trasferimento di un contratto di locazione ?

Un trasferimento di leasing consiste nel cambiare il locatario di un contratto di leasing. Per fare questo, l’automobilista deve prima essere in grado di trovare un nuovo locatario che accetti i termini del contratto e il prezzo del leasing. Prima di poterlo fare, è necessario ottenere l’accordo della società finanziaria che possiede il veicolo in leasing. Quest’ultima esegue un controllo di credito sul potenziale acquirente per assicurarsi che sia davvero in grado di pagare le rate mensili. I requisiti imposti dall’istituto finanziario sono identici a quelli di un nuovo contratto. Solo dopo che l’istituto finanziario ha dato la sua approvazione, il contratto di leasing può essere cambiato.

Trasferimento del leasing : Quali sono i vantaggi ?

La cessione di un leasing ha una serie di vantaggi per il cedente, il nuovo locatorio e la società finanziaria. Il cedente risparmia molti soldi sull’affitto. Ha la possibilità di liberarsi del leasing senza penali e senza essere obbligato a pagare le restanti rate mensili dovute. Nei casi più estremi, specialmente quando non può più pagare i pagamenti del leasing, la cessione del leasing lo aiuterà a sfuggire a procedimenti legali. Inoltre, può cambiare la sua auto senza aspettare la scadenza del leasing.

Anche il nuovo locatario ne beneficia, dato che il periodo di leasing si accorcia e il numero di pagamenti mensili si riduce. Questa alternativa evita anche la necessità di fare un deposito iniziale. Il trasferimento di leasing in Svizzera è quindi la formula ideale per coloro che hanno un piccolo budget. Inoltre, il contratto che eredita è già negoziato in termini di affitto, tasso di interesse annuale, valore residuo, ecc. Non ha più bisogno di preoccuparsi di questi diversi punti. A volte, può anche sfruttare i chilometri liberi se scommette su un modello sotto il chilometro.

Da parte della società finanziatrice, il trasferimento del leasing è un’opportunità per attirare più clienti. Questi ultimi sono più interessati all’idea di subentrare in un vecchio contratto per non subire i vincoli legati alla sottoscrizione di un nuovo leasing.

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInEmail this to someone