TRASFERIMENTO DI LEASING IN SVIZZERA : VANTAGGI PER IL CEDENTE E IL CESSIONARIO

Anche se non è ancora molto conosciuto in Svizzera, il trasferimento del leasing di auto sta cominciando a guadagnare popolarità. È vantaggioso sia per il titolare del contratto di leasing che per l’acquirente del leasing, ma il trasferimento di un’auto in leasing in Svizzera deve essere effettuato secondo certe regole. Scopri tutto quello che devi sapere sul trasferimento o l’acquisto di un contratto di locazione in Svizzera.

Cos’è un trasferimento di leasing ?

Con la notevole crescita del leasing di automobili, si sta sviluppando un’altra pratica : I trasferimenti di leasing. Anche se questa soluzione esiste già da qualche anno, è ancora sconosciuta a molti titolari di contratti di leasing. Tuttavia, il principio è relativamente semplice e può essere riassunto in tre punti :

  • Un modo per uscire dal contratto : Trasferendo un contratto di leasing, il locatario può rinunciare al suo impegno di leasing. In questo modo, non deve più pagare le rimanenti rate mensili del suo contratto di leasing. Il locatario è allora libero di stipulare un nuovo contratto di leasing, di comprare un altro veicolo o di rimanere senza auto, per esempio.
  • Cessione a terzi : La cessione di un contratto di leasing consiste nel trasferire il contratto a terzi. Quest’ultimo dovrà allora assumere gli obblighi del contratto e diventerà così il locatario del veicolo. Sebbene sia generalmente più vantaggioso trasferire il contratto di leasing a un privato, è anche possibile farlo rilevare da una società.
  • Un modo alternativo per terminare il contratto : Per terminare un contratto di leasing, il privato ha due opzioni : Pagare il leasing o terminare il contratto di leasing. Dato che entrambi i metodi possono essere abbastanza costosi, il trasferimento del leasing è un’alternativa molto più conveniente.

Come funziona il trasferimento di un contratto di leasing ?

Dal punto di vista del nuovo locatario o del cessionario, la cessione del leasing funziona secondo lo stesso principio : Il titolare del contratto si ritira dal contratto a favore di un nuovo locatario. Tuttavia, ci sono un certo numero di passi da fare per effettuare un trasferimento di locazione.

Presentazione di un annuncio di trasferimento di leasing

Invece di vendere l’auto usata, il locatario può decidere di trasferire il contratto per ridurre qualsiasi perdita finanziaria. Per fare questo, devono prima registrarsi sulla prima piattaforma svizzera per gli annunci di trasferimento di leasing o di riacquisto.

Accettare un’offerta di acquisizione di un contratto di leasing

I privati che desiderano rescindere un contratto di leasing possono fare offerte attraverso il modulo di contatto in ogni annuncio. L’affittuario e il potenziale affittuario saranno quindi messi in contatto tra loro per concordare i termini dell’acquisizione del contratto di locazione.

Applicazione alla società di leasing

Una volta raggiunto un accordo con il locatario, quest’ultimo deve ottenere l’accordo della società di leasing che possiede l’auto. Questa richiesta deve essere accompagnata da documenti relativi al nuovo locatario : Documento d’identità, ultime tre buste paga, ecc. Se l’affitto è rilevato da una società, quest’ultima deve fornire la prova della sua esistenza e solvibilità.

Aspettando l’accordo della società di leasing

Una volta fatta la domanda di trasferimento del leasing, non resta che aspettare che la società di leasing accetti il trasferimento. In alcuni casi, la società di leasing può anche addebitare una tassa di trasferimento per la valutazione del credito del futuro locatario e per l’emissione del nuovo contratto.

Trasferimento del contratto di leasing : Vantaggi per tutte le parti coinvolte

Le opinioni sulla cessione del leasing sono generalmente positive. Questa soluzione ha un grande vantaggio : Rilevare un’auto in leasing da un privato comporta vantaggi per tutte le parti coinvolte : Il nuovo titolare del leasing, il cessionario e il concessionario.

In alternativa alla vendita dell’auto usata o alla sua restituzione, la cessione in leasing permette al locatario di risparmiare denaro e allo stesso tempo di liberarsi dai suoi obblighi. Per il locatario, il subentro nel contratto di leasing offre condizioni vantaggiose e permette di limitare la durata dell’impegno. Si tratta di una soluzione win-win che merita di essere meglio conosciuta in Svizzera.

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInEmail this to someone