Guidate un’auto con un contratto di leasing ? Desiderate vendere l’automobile in leasing prima della scadenza del contratto o sostituirla ? Vi spieghiamo come vendere una macchina in leasing.
In Svizzera, il leasing di auto con valore residuo sta riscuotendo un successo crescente. Questo entusiasmo si basa su una serie di vantaggi, come la possibilità di guidare sempre un veicolo nuovo o recente. Quando l’automobilista decide di rescindere il contratto di leasing, le procedure da seguire possono sembrare complesse. LeaseTransfer rende la vendita di auto in leasing semplice e veloce. Cominciamo.
Come vendere un’auto in leasing ?
A prima vista, la vendita di un’auto in leasing è un’operazione alla portata di tutti gli automobilisti che hanno sottoscritto un contratto di leasing con valore residuo. In concreto, la vendita del suo leasing consente all’automobilista (privato, ditta individuale, società…) di rescindere il contratto di leasing del veicolo tramite il riscatto del contratto stesso.
Per scelta o per necessità, il locatario del veicolo che desidera separarsene o cambiarlo ha la possibilità di vendere il proprio leasing automobilistico. In questo contesto, è possibile ricorrere a 3 soluzioni per procedere alla risoluzione o alla vendita della sua auto in leasing:
- Restituzione anticipata del veicolo: in questo caso, il locatario restituisce l’auto in leasing al concessionario prima della scadenza del contratto. Nell’ambito del contratto di leasing automobilistico, la restituzione anticipata del veicolo comporta per il locatario il pagamento di penali consistenti che in alcuni casi possono ammontare a diverse migliaia o addirittura decine di migliaia di franchi. È importante tenere presente che questa soluzione è chiaramente la meno vantaggiosa dal punto di vista finanziario. In linea di principio, il locatario è tenuto a pagare costi aggiuntivi al momento della restituzione dell’auto in leasing, in caso di danni accertati al veicolo o di superamento del chilometraggio assegnato.
- Ripresa del contratto di leasing: questa soluzione consente all’automobilista di cedere il proprio leasing a un nuovo locatario. In questo modo, il contratto di leasing viene mantenuto per tutta la durata residua del leasing. In un certo senso, questo tipo di ripresa del leasing consente all’attuale titolare di separarsi dall’auto in leasing e di liberarsi contemporaneamente dal contratto ad essa collegato.
- Riscatto del leasing con valore residuo: l’operazione finanziaria consiste nel vendere il proprio contratto di leasing a un cliente privato o professionale. Per conoscere l’importo del riscatto del vostro leasing auto, è sufficiente contattare la società di finanziamento del leasing e chiedere il saldo del contratto quando desiderate vendere la vostra auto in leasing. La società di leasing vi invierà una fattura senza impegno. Se vendete la vostra auto in leasing, dovrete pagare la fattura del saldo del vostro contratto di leasing affinché il codice 178 “vietato il cambiamento del detentore” venga cancellato dalla carta di circolazione dalla società di finanziamento, una volta contabilizzato il pagamento della fattura che consente il riscatto del leasing. Se, tuttavia, la vendita della vostra auto in leasing non avrà luogo, la fattura del saldo del leasing verrà automaticamente annullata e dovrete continuare a pagare mensilmente il canone di leasing.
BUONO A SAPERSI: A seconda del motivo della risoluzione del contratto di leasing, la situazione personale dell’automobilista (cessione o vendita di una società, cessazione dell’attività dell’impresa individuale, difficoltà a pagare il canone di leasing a seguito della perdita del posto di lavoro…) gioca un ruolo fondamentale nella scelta della soluzione più adatta al suo progetto di vendita dell’auto in leasing.
Quali sono i diversi tipi di riscatto del leasing e come funzionano ?
Desiderate optare per un riscatto del leasing durante la durata del contratto? Esistono diversi modi per farlo. Per darvi un’idea precisa, ecco i 3 tipi di riscatto del leasing associati al loro principio:
1- Il riscatto del leasing da parte del locatario
- Nel caso di un riscatto del leasing da parte del locatario, quest’ultimo può riscattare il suo contratto di leasing a titolo personale. A tal fine, il locatario è tenuto a richiedere la fattura del saldo del suo contratto di leasing nel momento in cui desidera procedere al riscatto del leasing, contattando la società che ha finanziato il leasing e l’officina fornitrice del veicolo.
2- Il riscatto del leasing da parte di un terzo
- Oltre al trasferimento del contratto di leasing a terzi, è anche possibile far riscattare il suo leasing da una terza persona (privata o professionale). Tuttavia, può essere difficile trovare un cliente disposto a rilevare il leasing. Ecco perché LeaseTransfer, grazie alla sua formula 100% accompagnata, facilita questo processo proponendo la vostra auto usata in leasing a oltre un centinaio di partner in tutta la Svizzera per rilevare il vostro contratto di leasing.
3- Il riscatto del leasing da parte di un concessionario automobilistico
- In alcuni casi, il locatario del veicolo può far riscattare il proprio contratto di leasing da un concessionario automobilistico, in particolare se desidera prendere in leasing una nuova auto. Alcuni professionisti del settore automobilistico possono essere favorevoli al riscatto del contratto di leasing in caso di acquisto in leasing del vostro nuovo veicolo. In questo caso, il professionista pagherà la fattura del saldo del vostro contratto di leasing direttamente al proprietario legale del veicolo, la società di finanziamento del leasing. Tuttavia, senza l’acquisto di una nuova auto in leasing, pochi professionisti vi offriranno il riscatto del vostro contratto di leasing.
Ripresa del leasing da parte di terzi: quali documenti giustificativi occorre fornire ?
Quando il locatario riesce a trovare un acquirente per il suo leasing, il primo passo per il subentro di un terzo nel contratto di leasing è quello di soddisfare i requisiti indispensabili per la sottoscrizione di un contratto di leasing automobilistico:
- Avere una residenza fiscale in Svizzera da almeno 6 mesi (domicilio per i privati o sede legale per le aziende)
- Essere cittadini svizzeri o residenti in Svizzera con un permesso di soggiorno B o C valido fino alla scadenza del contratto di leasing da rilevare.
- Dimostrare di disporre di mezzi finanziari sufficienti per pagare le rate mensili del leasing. Se il vostro patrimonio o il vostro reddito sono sufficientemente elevati ma non da abbastanza tempo, ad esempio nel caso di un nuovo insediamento in Svizzera o dell’inizio di un nuovo lavoro, al momento della ripresa del leasing potrebbe esservi richiesto un primo acconto.
Il secondo passo nell’ambito della ripresa di un contratto di leasing esistente è l’obbligo da parte del proprietario del veicolo che ha stipulato il contratto di leasing di assicurarsi della solvibilità del subentrante nel contratto di leasing automobilistico.
Come per la stipula di un contratto di leasing su un veicolo nuovo o usato, i documenti necessari per il trasferimento di un contratto di leasing automobilistico sono i seguenti:
Per i privati:
- Un documento d’identità valido (carta d’identità o passaporto)
- Una copia del permesso di soggiorno C o B
- Una copia delle ultime 3 buste paga per i dipendenti (si noti che potrebbe essere richiesta una copia del contratto di lavoro)
Per i liberi professionisti o le società:
- Un estratto del registro di commercio del locatario
- Una copia dei documenti di identità delle persone autorizzate a firmare per conto del locatario
- Una copia del documento d’identità della persona responsabile in solido
Si prega di notare che potrebbe essere richiesta una copia della vostra ultima dichiarazione dei redditi e un estratto del registro delle esecuzioni.
Dal punto di vista della società di finanziamento del leasing, l’obiettivo dell’analisi dei documenti giustificativi è quello di garantire la solvibilità dell’acquirente. Sulla base degli elementi forniti, il proprietario dell’auto usata in leasing può valutare in particolare la capacità di rimborso dell’acquirente del contratto di leasing.
Vendita di auto in leasing: cosa occorre ricordare
- Il locatario di un veicolo può vendere la sua macchina in leasing in diversi modi: tramite un terzo, un concessionario automobilistico o per conto proprio.
- A seconda del vostro progetto personale, potrebbe essere più vantaggioso rivolgersi a un professionista della vendita di auto in leasing in Svizzera come LeaseTransfer.
- In caso di restituzione dell’auto prima della scadenza del leasing, è importante assicurarsi che il veicolo sia in perfette condizioni. Alla scadenza del contratto di leasing automobilistico, questa verifica preventiva vi garantisce di evitare spiacevoli sorprese, come costi aggiuntivi addebitati dal fornitore del veicolo.
In definitiva, ora sapete come vendere un’auto in leasing. Avete deciso di vendere il vostro veicolo in leasing ? La piattaforma 100% digitale www.leasetransfer.ch vi offre una soluzione adatta alla vostra situazione per rescindere il leasing prima della scadenza alle migliori condizioni finanziarie possibili. Inoltre è semplice, veloce e soprattutto economica!



